Caricamento Eventi
Biobliz Lombardia 2022

Biobliz 2022 nel Parco della Spina Verde

22 Maggio
  • Questo evento è passato.

Domenica 22 maggio 2022

ore 9.30 e ore 14.30 

Parco della Spina Verde

Ritorna Biobliz Lombardia Aree Protette 2022:
diventa naturalista per un giorno

Il Gruppo Naturalistico della Brianza anche quest’anno collabora con il Parco della Spina Verde per il Bioblitz, l’evento naturalistico di Citizen Science del Sistema Parchi Lombardi. Il Bioblitz è una specie di “caccia al tesoro” naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano il maggior numero di forme di vita animali e vegetali all’interno delle Aree Protette della Regione. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale, che è il nostro vero tesoro, e confluiranno nelle banche dati di Regione Lombardia.

Ritrovo: chiesetta dei Pittori (Colombirolo), via alla Torre, loc. Cavallasca.

Mattino: ore 10.00-12.30 “In viaggio verso la zona umida di Parè”.

Pomeriggio: ore 14.30-16.30/17.00 “Passeggiando alle sorgenti del Seveso”.

Con l’accompagnamento dei naturalisti Vincenzo Perin, Andrea Pasetti, Silvia Fasana e delle Guardie Ecologiche Volontarie, si andrà alla ricerca di Uccelli, Ungulati, Anfibi, flora e funghi.

L’iniziativa è gratuita. Le attività all’aperto si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente; verranno formati gruppi ridotti onde evitare assembramenti. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da trekking..

La partecipazione è libera.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Andrea Pasetti, cell. 338.7341159; e-mail andrea.pasetti87@gmail.com.

Scarica il volantino

Tra i diversi appuntamenti di Biobliz Lombardia 2022, segnaliamo anche Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 30 aprile al 15 maggio.
L’evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Ognuno può “catturare” con il proprio smartphone una specie animale o vegetale non coltivata e caricare, in autonomia, la sua osservazione sulla piattaforma INaturalist. Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest’anno sono le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a noi!

È possibile poi continuare tutto l’anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale, scaricando l’app di INaturalist, immortalando la Natura accanto a noi ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online! Qui una breve guida a come utilizzare iNat.

Per saperne di più: Sito Area Parchi

 

 

 

 

Dettagli
Data: 22 Maggio
Categoria EventoEscursione
Luogo
Venue Name: Albiolo, ex stazione Solbiate-Albiolo
Address: via alla Torre
Cavallasca,
Organizzatore
Organizer Name: Parco Regionale della Spina Verde