Caricamento Eventi

Festa del Parco delle Groane e della Brughiera 2018

22 aprile
  • Questo evento è passato.

Domenica 22 aprile 2018

Festa del Parco delle Groane

e della Brughiera

Mariano Comense, Cascina Mordina

 

È la prima giornata di festa per salutare il nuovo Parco Regionale delle Groane e della Brughiera che, da inizio anno, sta compiendo i suoi “primi passi”. Inizialmente fissata per il 15 aprile, è stata spostata poi per maltempo al 22 aprile.
Come Gruppo Naturalistico siamo tra le Associazioni che hanno collaborato all’organizzazione della giornata al fianco del Comune di Mariano Comense e del Comitato per il Parco.
Una domenica piena di iniziative, laboratori e momenti di approfondimento per festeggiare, apprezzare e condividere una grande conquista per la tutela dei nostri territori a verde, dopo trentacinque anni di “duro lavoro” che vede finalmente la Brughiera (almeno una grande parte di essa costituita da dodici Comuni)  tutelata da un Parco Regionale.
Il programma prevede:
ore 8.45 Ritrovo al parcheggio di via Porta Spinola a Mariano Comense. È possibile (e anche più eco-sostenibile…) arrivare con le Ferrovie Nord scendendo alla stazione di Mariano Comense, che è a soli 7 minuti a piedi. Qui è possibile consultare l’orario dei treni.
ore 9.00 Partenza della camminata alla scoperta del Parco. Durante il tragitto, i piccoli e grandi partecipanti, saranno “protagonisti” di un interessante momento naturalistico-scientifico: la piantumazione di piantine di Gentiana pneumonanthe, molto importante per gli ambienti di Brughiera. Le particolarità di questa pianta verranno illustrate dagli esperti del WWF Groane-Insubria (che ha ideato l’iniziativa e recuperato le piantine) e del PLIS Brughiera Briantea. A conclusione della camminata ci si sposterà alla Cascina Mordina e ai laghetti dove si concluderà l’escursione intorno alle ore 12.00.
ore 12.00 Incontro pubblico sul Parco, con interventi di Gianni Castoldi (Presidente PLIS Brughiera) e Roberto della Rovere (Presidente Parco delle Groane).
ore 12.30 Grigliata all’aperto nell’aia della cascina, organizzata dalla Protezione Civile di Mariano Comense. Costo 10 euro; prenotazione obbligatoria al più presto a Eugenio Secchi, tel. 335.7059667
ore 14.00 Laboratori per bambini negli spazi esterni alla Cascina Mordina per la costruzione di aquiloni, paracadute e casette nido realizzati con materiali di recupero.

Il Comitato per il Parco, di cui il nostro Gruppo fa parte, sarà presente con un gazebo e con materiali vari e cartelloni informativi sul parco e sui nuovi obiettivi che vedono, tra le attività principali future, quella di promuovere l’ampliamento del Parco Regionale verso i territori dei Comuni a nord che non hanno aderito al nuovo Parco delle Groane e della Brughiera.

Il rientro a piedi dalla Cascina Mordina al punto di ritrovo della mattina, sarà organizzato in un paio di momenti differenti della giornata a seconda delle esigenze che gli organizzatori raccoglieranno dai partecipanti.
Più “impegnativo” è arrivare invece in auto presso la Cascina Mordina da via Sant’Agostino, in quanto si trova proprio nel cuore della brughiera marianese e quindi bisogna fare attenzione a dove lasciare l’auto lungo le vie strette nelle vicinanze del luogo (ad esempio lungo la stradina indicata in mappa come “Cascina Cottina”). Anche per il pomeriggio in Cascina, si consigliadi arrivare a piedi, con una bella e breve passeggiata, dai vari punti di ingresso al Parco per esempio da Meda in via Varese, da Cabiate in via Monte Grappa seguendo i sentieri segnalati del Parco Brughiera Briantea con destinazione “Laghetti della Mordina” o “Cascina Mordina”.

Partecipate numerosi e venite a trovare e conoscere le tante associazioni che da anni sono impegnate nella tutela dei nostri boschi!

 

 

Dettagli
Data: 22 aprile
Categoria EventoFesta
Luogo
Venue Name: Cascina Mordina
Address: Mariano Comense, Italia
+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: Comune Mariano Comense