Caricamento Eventi
277347110_3095547580700571_5792033870141828640_n

Camminata naturalistica a Scarenna

3 Aprile
  • Questo evento è passato.

Escursione

Domenica 3 aprile 2022, ore 9.00
Camminata naturalistica a Scarenna

Una camminata naturalistica per conoscere le aree verdi di Scarenna, organizzata dal “Coordinamento Lambar” (che riunisce nove associazioni del territorio, tra cui anche il Gruppo Naturalistico della Brianza, vedi sotto). Una facile escursione, adatta a tutti, che toccherà i punti più significativi, a livello paesaggistico e ambientale, della piana di Scarenna: dall’area delle “marcite”, alle sponde del fiume Lambro, alla parete di roccia, fino ad arrivare al terreno confiscato alla mafia a Caslino d’Erba.

Nel corso della stessa mattinata sarà anche possibile sottoscrivere la raccolta firme contro la realizzazione della nuova strada nell’area di Scarenna, un progetto che, secondo il “Coordinamento Lambar”, rischia di compromettere l’equilibrio ambientale della zona, dato che andrebbe a interessare le aree verdi e le sponde del fiume Lambro. Il progetto interessa porzioni di territorio di Asso, Canzo e Caslino d’Erba.

Ritrovo: ore 9.00 a Asso, Stazione di Canzo-Asso
Mezzi pubblici: treno Trenord linea Milano-Asso

Rientro:
ore 12.30 circa.

Si tratta di un percorso pianeggiante di circa 5,5 chilometri. La camminata è aperta a tutti, adulti e bambini.
Si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone o cose durante la camminata.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente, con obbligo di distanziamento (portare la mascherina).

L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.

Per iscrizioni (obbligatorie): Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, e-mail info@circoloambiente.org; Gruppo Naturalistico della Brianza, tel. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì), e-mail info@grupponaturalisticobrianza.it

Il “Coordinamento Lambar” è costituito da: Gruppo Naturalistico della Brianza, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Civiltà contadina, Circolo Legambiente Prim’Alpe, Centro di aggregazione “Piera Mazza”, Cumpagnia di Nost, Laghee MTB, Associazione “Testa di Rapa”, Cooperativa Frate Jacopa.