Caricamento Eventi
Menaresta-03

Là dove nasce il Lambro

5 Giugno
  • Questo evento è passato.

Domenica 5 giugno 2022

Magreglio (CO)

Là dove nasce il Lambro

Visita guidata alla sorgente del fiume Lambro

ore 9.00

 

In collaborazione con l’associazione Iubilantes, domenica 5 giugno, proponiamo un’interessante escursione alla scoperta della sorgente del Lambro.

Il Lambro, il principale fiume della Brianza, nasce proprio nel cuore del Triangolo Lariano, nei pressi del Pian Rancio. a quota 944 metri nei pressi del Pian Rancio. Qui il fiume è poco più di un esile filo d’acqua che sgorga tra due lastroni rocciosi inclinati, in un suggestivo bosco costituito prevalentemente da conifere. Il nome di questa sorgente, “Mena-resta”, rispecchia la sua caratteristica più curiosa, cioè la portata variabile, per cui in alcuni momenti versa abbondantemente acqua e in altri meno. Questo fenomeno è dovuto alla natura carsica della zona e alla conseguente presenza di una cavità sotterranea nella roccia calcarea, una sorta di serbatoio, che si riempie molto lentamente con l’acqua di percolamento, per poi svuotarsi più o meno velocemente grazie a due sistemi di fratture, uno posto a livello superiore e uno inferiore, che comunicano con l’esterno. Un fenomeno simile si riscontra sempre nel Triangolo Lariano, per la celebre Fonte Pliniana, nella omonima villa di Torno, già notata da Plinio il Vecchio e descritta da Plinio il Giovane.
Nei pressi della sorgente sul fianco sinistro della valletta, si apre una grotta detta “Bus di pegur” (Buco delle pecore), così detta perché all’interno si possono osservare concrezioni parietali e colonnari, stalattiti e altre forme di deposizione, alcune delle quali ricordano nella loro forma il dorso lanoso delle pecore.

Nel Pian Rancio si possono anche osservare due dei più celebri massi erratici del Triangolo Lariano: la Pietra Luna e la Pietra Lentina, riconosciuti da Regione Lombardia come Monumenti Naturali.

Ritrovo: ore 9.00 a Magreglio, via Coniugi Antonioli (salendo da Barni, a 500 metri dal posteggio a pagamento del Ghisallo) angolo via Adua.

Da Magreglio si salirà alla Croce per poi portarsi alla sorgente del Lambro e ridiscendere a Magreglio lungo il primo tratto del Lambro, passando dal Buco delle Pecore.

Ritorno: ore 13.00 circa a Magreglio

Dislivello: circa 200 metri

Percorso agevole, con difficoltà media. È richiesto l’uso di abbigliamento adeguato, scarponcini e racchette.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente in quel momento.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì); soci@grupponaturalisticobrianza.it

L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.

L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni

Per saperne di più sulle sorgenti del Lambro

 

 

 

 

Dettagli
Data: 5 Giugno
Categoria EventoEscursione
Luogo
Venue Name: Magreglio
Address: Via Coniugi Antonioli
Organizzatore
Organizer Name: Gruppo Naturalistico della Brianza, Iubilantes