Caricamento Eventi
Cornizzolo Redaelli

Escursione: gli habitat e la flora della valle dell’Oro

27 Giugno
  • Questo evento è passato.

Escursione

Domenica 27 giugno 2021

Civate (LC)

Gli habitat e la flora del Cornizzolo – valle dell’Oro

Una giornata alla scoperta delle principali specie vegetali che caratterizzano gli habitat delle pendici del Monte Cornizzolo, in particolare la Valle dell’Oro, un’area candidata ad essere inclusa nella tutela dei siti di Natura 2000. L’escursione sarà accompagnata da Clara Citterio, giovane naturalista che ha dedicato un ampio studio a questa zona(vedi Natura e Civiltà 1-2016).

Ritrovo: ore 8.00 a Civate (350 m) presso il centro sportivo in via Baselone (angolo via della Pace). L’auto può essere parcheggiata nelle vicinanze. Si aspetterà chi comunica l’arrivo con i mezzi pubblici.

Seguendo una mulattiera si raggiungerà in 50 minuti la Basilica di S. Pietro al Monte (630 m); proseguendo si salirà nella Valle dell’Oro lungo un sentiero nel bosco di faggi, per raggiungere il Rifugio Marisa Consigliere (1050 m).
Pranzo al sacco presso il rifugio.

Per il ritorno si seguirà il segnavia Val de la Porta che riconduce alla Basilica di S. Pietro al Monte e quindi a Civate.

Rientro: ore 16.00 circa

Si tratta comunque di una escursione impegnativa di una giornata, con circa 2 ore di cammino in salita e 750 metri circa di dislivello. Sono consigliati abbigliamento, scarpe da trekking e racchette.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile qui da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. Sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking.

Con i mezzi pubblici
Bus C40 fermata Civate-Cartiera, via Papa Giovanni XXIII
da Como: Civate-Cartiera ore 8.09
Da Lecco: Civate-Cartiera ore 7.27
Dalla rotonda nei pressi della chiesa dei Santi Nazaro e Celso si prende via alla Santa che conduce al centro del paese. Si svolta a destra in via Valsecchi e alla fine della via a destra in via Bellingera e poi a sinistra in via Baselone dove si trova il centro sportivo.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
Lena Cavallo cell. 348.8837134; e-mail lenaestef@outlook.it
Roberto Cerati cell. 333.5372482; e-mail roberto.cerati@tin.it

L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.

 

 

Dettagli
Data: 27 Giugno
Categoria EventoEscursione
Luogo
Venue Name: Civate
Address: 23862 Italia
+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: Gruppo Naturalistico della Brianza