In ogni cammino è necessaria una pausa di riflessione, per prendere fiato, pensare a noi stessi, alla nostra vita, alle nostre scelte. Il Gruppo Naturalistico della Brianza, in collaborazione con la parrocchia 
di Canzo e grazie al sostegno dei compianti don Ezio Brambilla e don Antonio Pogliani, propone in ottobre, presso la chiesa di S. Francesco d’Assisi a Canzo, un momento di riflessione
 a più voci sul tema della custodia del Creato a partire da testi biblici, del Magistero della Chiesa Cattolica, del Papa e dei Vescovi, accompagnati da intermezzi musicali a cura di giovani musicisti.
Questa particolare iniziativa è stata inaugurata nel 2010 in occasione del nostro cinquantesimo anno di attività; il successo riscosso ci ha convinto a mantenere la periodicità annuale.
Dal 2016 questo appuntamento si è accresciuto di un ulteriore significato: è diventato anche Giornata della Riconoscenza per ricordare i soci deceduti nell’anno, come omaggio alla loro memoria.

I temi:

2010 «E Dio vide che era cosa buona»
2011 «E acqua avrete»
2012 «Laudato si’, mi Signore, per frate Focu»
2013 «Sono forse io il custode del giardino?»
2014 «Abbi cura…»
2015 «Laudato si’, mi Signore, per sora matre Terra»
2016 «Della misericordia del Signore è piena la terra»
2017 Viaggiatori sulla terra di Dio»
2018 «Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua… multo utile et humile et pretiosa et casta»
2019 «Quante sono le tue opere, Signore!»
2020 – Sospeso causa pandemia COVID-19

Invitiamo fin d’ora gli interessati a comunicare alla Segreteria Soci il nome di eventuali familiari-soci deceduti, non solo negli ultimi dodici mesi ma eventualmente anche negli anni precedenti, in modo che i loro nomi e città di residenza siano letti nel corso dell’incontro.