“Dialoghi di Pace”
Venerdì 9 febbraio 2024
Chiesa S. Pio X (viale Marconi 129)
Cinisello Balsamo (MI)
ore 20.45
Anche quest’anno continua la bella iniziativa dei “Dialoghi di Pace” ambrosiani (ma non solo). Questa edizione ha come titolo “Intelligenze artificiali e pace”.
Noi vogliamo sottolineare particolarmente l’appuntamento di venerdì 9 febbraio nella chiesa di S. Pio X a Cinisello Balsamo che, per una “provvidenziale”, non cercata, coincidenza, corrisponde con l’anniversario della morte di Umberto Guzzi, al quale molti amici desideravano dedicare un momento di musica e meditazione ispirato alle sue molteplici attività a favore dell’ambiente e del bene comune in generale (www.rudyz.net/umberto).
Si è perciò pensato di ricordarlo dedicandogli la serata, a maggior ragione per la sua attenzione anche alla promozione della pace: tra il 1985 e il 1995 egli portò soccorso alle popolazioni civili vittime di bombardamenti e di operazioni militari durante le guerre in Libano e Bosnia Erzegovina. Impegno che l’ha visto collaborare attivamente con diversi comitati che ha anche contribuito a fondare. In anni più recenti, questo altruismo l’ha portato ad occuparsi di solidarietà ai migranti, ai poveri ed agli anziani della RSA comunale: diverse sfaccettature di una sempre generosa dedizione al prossimo.
Ricordiamo che i “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1967. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio diventa opportunità di preghiera e di meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.
L’ingresso è libero.
Ci teniamo anche a segnalare anche aspetti complementari e di “contaminazione ecologica delle attività ordinarie” che i “Dialoghi di Pace” propongono per venerdì 9 febbraio.
- ANTEPRIMA – Scampanellata gentile per la pace: breve percorso a piedi al suono di campanellini, tintinnaboli, sonagli… con partenza alle ore 20.00 dal sagrato della chiesa Regina Pacis (viale Buffoli) di Cusano Milanino fino alla chiesa San Pio X di Cinisello Balsamo; a seguire l’appuntamento di “Dialoghi di Pace”.
- DOPODIALOGHI – Brindisi ecologico per la pace: aderendo all’iniziativa “Vuoi bere? Portati il bicchiere!” di Campanili Verdi (www.rudyz.net/campaniliverdi), per mostrare un modello facile da replicare di riduzione dello spreco di stoviglie “usa e getta”, sempre troppo frequente in ogni appuntamento conviviale, a tutti gli intervenuti che avranno con sé un bicchiere/tazza riutilizzabile saranno offerte bevande e prodotti del Commercio Equo e Solidale, incluso il mate argentino in onore di papa Francesco.
- LA GRIGNA – In memoria di Umberto, geologo che amava la natura e, per il Gruppo Naturalistico della Brianza, ha guidato innumerevoli escursioni sulla Grigna: montagna così familiare anche al paesaggio lombardo e con una storia geologica molto significativa, i “Dialoghi di Pace” si concluderanno con il canto tradizionale lombardo “La leggenda della Grigna” nella versione per violoncello che è stata composta espressamente per Umberto.
Inoltre, avendo scoperto che, in molti, questo canto suscita ricordi di nonne e mamme che lo cantavano in famiglia, sostenuti da una formazione del coro CAI di Cinisello Balsamo, tutti i presenti saranno invitati a cantarlo insieme nella versione originale.
Per informazioni: Giovanni Guzzi, tel. 02.66401390, sanpioxc@gmail.com
Per saperne di più e conoscere le altre date: www.rudyz.net/dialoghi;
https://www.chiesadimilano.it/speciali/dialoghi-di-pace-un-evento-diocesano