L’anello di S. Alessandro
Domenica 16 maggio 2021
Escursione a Lasnigo – Conca di Crezzo
L’associazione culturale comasca Iubilantes e il Gruppo Naturalistico della Brianza organizzano per domenica 16 maggio l’escursione “L’anello di S. Alessandro”. Si tratta di un cammino / ricognizione di circa 10 chilometri, con dislivello in salita di circa 400 metri al mattino e tutto in discesa nel pomeriggio. Punto di partenza e di arrivo sarà la bella chiesa romanica di S. Alessandro, che si visiterà nel primo pomeriggio al termine del percorso; tappe intermedie saranno il nucleo storico di Lasnigo, la chiesa dei Morti di Valmorana, l’Alpe Megna, la piana di Crezzo con l’omonimo laghetto. Il cammino si svolgerà su piccole strade asfaltate, mulattiere, sterrate e sentieri.
Il ritrovo è alle ore 8.45 al parcheggio del cimitero accanto alla chiesa di S. Alessandro di Lasnigo; l’inizio del cammino sarà alle ore 9.00. Alle ore 10.00 circa è previsto l’arrivo all’Alpe Megna e alle 12.30 alla Conca di Crezzo. Alle ore 13.00 pausa pranzo nell’area dell’Agriturismo Ca’ Manin, per poi ridiscendere a S. Alessandro di Lasnigo, dove alle 15.30 ci sarà una visita guidata alla chiesa.
Per il pranzo ci sarà l’opportunità di usufruire di un sacchetto pic-nic fornito dall’Agriturismo Ca’ Manin, dove saranno acquistabili anche prodotti caseari a chilometro zero.
Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistici.
La quota individuale di partecipazione è di 7 euro, comprensivi di offerta per la chiesa, materiale informativo e copertura assicurativa. Il costo del sacchetto pic-nic è di 15 euro; al momento dell’iscrizione occorre specificare se si desidera prenotarlo.
L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito www.iubilantes.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie al più presto): Iubilantes, via G. Ferrari 2 Como; tel. 031.279684; e-mail iubilantes@iubilantes.it; FB: iubilantes.
L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.

