Un doppio appuntamento per un percorso tra archeologia, storia, misteri e curiosità alla scoperta dei resti una fortificazione sulla cima del monte Orfano oggi purtroppo ormai dimenticata, ma che nel Medioevo aveva rivestito un’importanza notevole per la sua posizione strategica. In particolare nel secolo XII era stata al centro prima dei contrasti tra Como e Milano e, a partire dalla seconda metà del XIII secolo, delle lotte per il potere tra le potenti famiglie lombarde, soprattutto i Torriani e i Visconti.
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza, dal Gruppo “L’Ontano”, da Iubilantes nell’ambito della rassegna “Orme di Bellezza”, con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como, il patrocinio del Comune di Montorfano e il contributo di Camera di Commercio Como-Lecco.
Incontro
Orme di Bellezza
Alla ricerca del castello perduto
Sabato 14 gennaio 2023
Montorfano (CO)
ore 16.30
Incontro con Guido Scaramellini, storico (“Il sistema difensivo dei castelli lombardi tardo-antichi e altomedioevali”) e Silvia Fasana, ricercatrice e divulgatrice (“Alla ricerca del castello perduto… nelle antiche carte”), presso la Sala Consiliare del Comune di Montorfano, Villa Manusardi (accesso da Piazza Roma o via Molera).
L’ingresso è libero; si consiglia l’uso della mascherina.
Escursione
Orme di Bellezza
Alla ricerca del castello perduto
Domenica 15 gennaio 2023
Montorfano (CO)
ore 9.30
Un’escursione sul monte Orfano alla scoperta dei resti del castello.
Ritrovo: ore 9.30 a Montorfano, in Piazza Roma, nell’androne che porta a Villa Manusardi, oggi Palazzo Comunale.
Trasporti: mezzi propri (parcheggio del Municipio, in via Molera oppure parcheggio del Mercato in via Brianza).
Rientro: ore 12.30 circa.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 3.5 chilometri, con dislivello di circa 150 metri, in parte su strade asfaltate e in parte su sentiero nei boschi, con difficoltà turistico-escursionistica. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistica.
La partecipazione è gratuita; ognuno partecipa sotto la propria responsabilità; i minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile. È previsto un limite massimo di 50 partecipanti.
L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
Iubilantes tel. 031.279684, e-mail iubilantes@iubilantes.it, www.iubilantes.it; FB iubilantes;
Gruppo Naturalistico della Brianza tel. 348.8837134, e-mail soci@grupponaturalisticobrianza.it; www.grupponaturalisticobrianza.it;
Gruppo “L’Ontano” e-mail associazione@gruppoontano.org, FB OntanoMontorfano.