Ecco il nuovo numero di Natura e Civiltà

È uscito il nuovo numero di Natura e Civiltà.

Come avete già saputo, abbiamo già cessato la pubblicazione del Foglio Notizie, privilegiando canali informativi più veloci e meno costosi, ma dal 2011 abbiamo voluto tenacemente mantenere i due numeri del nostro “Bollettino”, perché crediamo che la carta stampata abbia ancora una sua attrattiva e un suo vantaggio, permettendoci di veicolare approfondimenti ponderati, confezionati con il tempo e la pazienza e da leggere con altrettanti tempo e pazienza, rispetto al flusso di informazioni spesso “mordi e fuggi” di internet.

Venendo a mancare il Foglio Notizie, che ormai serviva principalmente solo per la convocazione dell’Assemblea sociale, abbiamo pensato di cambiare leggermente l’impostazione dei due numeri annuali. Riserveremo dunque il primo (quello che è uscito adesso) al resoconto della nostra attività dell’anno precedente (compreso il bilancio approvato lo scorso anno), con approfondimenti mirati su argomenti relativi a uscite, serate e attività varie. Troverete anche la presentazione della tessera dell’anno in corso (a cui dedicheremo la copertina) e la programmazione di massima delle uscite e delle prossime manifestazioni. Inoltre, importante cambiamento, ci sarà la convocazione ufficiale della nostra Assemblea dei soci, con l’escursione che ormai da tradizione la precede.
Il secondo numero della rivista sarà invece una monografia su argomenti naturalistici o protezionistici che riguardano il nostro territorio.
La Redazione ringrazia sentitamente Carlo Cantoni del Comune di Valmadrera, Michele Salvan, Luisa Cappuccio, Eva Musci, Riccardo Scotti del Servizio Glaciologico Lombardo per aver collaborato a questo numero di Natura e Civiltà.

E allora, buona lettura!