Uno speciale appuntamento di “Dialoghi di Pace” per ricordare l’amico Umberto Guzzi

Anche quest’anno continua la bella iniziativa dei “Dialoghi di Pace” ambrosiani (ma non solo). Questa edizione ha come titolo “Intelligenze artificiali e pace”.
In calendario: domenica 14 gennaio, alle ore 16.00 nella Basilica dei Ss. Siro e Materno a Desio (MB); seguirà lunedì 22 gennaio, alle ore 21.00 presso la chiesa dei Ss. Protaso e Gervaso a Gorgonzola (MI); poi giovedì 1 febbraio, ore 21.00 nella chiesa del Sacro Cuore in Bonacina a Lecco (LC); domenica 4 febbraio, ore 15.30, presso la basilica di S. Maria di Lourdes a Milano (MI); venerdì 9 febbraio, ore 20.45, presso la chiesa S. Pio X a Cinisello Balsamo (MI); domenica 18 febbraio, alle ore 16.00 nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Saronno (VA); sabato 5 ottobre presso la parrocchiale di S. Giovanni Battista a Germignaga (VA).

Noi vogliamo sottolineare l’appuntamento di venerdì 9 febbraio nella chiesa di S. Pio X a Cinisello Balsamo che, per una “provvidenziale”, non cercata, coincidenza, corrisponde con l’anniversario della morte di Umberto Guzzi, al quale molti amici desideravano dedicare un momento di musica e meditazione ispirato alle sue molteplici attività a favore dell’ambiente e del bene comune in generale (www.rudyz.net/umberto).
Si è perciò pensato di ricordarlo dedicandogli la serata, a maggior ragione per la sua attenzione anche alla promozione della pace: tra il 1985 e il 1995 egli portò soccorso alle popolazioni civili vittime di bombardamenti e di operazioni militari durante le guerre in Libano e Bosnia Erzegovina. Impegno che l’ha visto collaborare attivamente con diversi comitati che ha anche contribuito a fondare. In anni più recenti, questo altruismo l’ha portato ad occuparsi di solidarietà ai migranti, ai poveri ed agli anziani della RSA comunale: diverse sfaccettature di una sempre generosa dedizione al prossimo.

Ricordiamo che i “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1967. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio diventa opportunità di preghiera e di meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.

Per saperne di più e conoscere le altre date: www.rudyz.net/dialoghi;

https://www.chiesadimilano.it/speciali/dialoghi-di-pace-un-evento-diocesano