Ecco il nuovo numero di Natura e Civiltà

È uscito il nuovo numero della rivista Natura e Civiltà, dedicato principalmente al borgo di Rezzago, meta della nostra uscita di sabato 24 giugno scorso in collaborazione con il Comune di Rezzago e l’Associazione Iubilantes.
Rezzago, nel cuore del Triangolo Lariano, più di altri paesi della zona ha conservato l’aspetto di borgo montano, con il suo compatto nucleo medioevale, con case in pietra locale a vista addossate le une alle altre, archi a volta, porticati e sovrastanti loggiati in legno e strette e contorte stradine lastricate. Sono case modeste, che raccontano della dura vita di contadini di montagna, dei fuochi accesi nelle sere d’inverno, con le stalle con la volta di pietra, cuore sotterraneo e pulsante, caldo di vita e di affetti autentici. Un luogo dove si possono ancore respirare atmosfere dell’antico borgo “di una volta”, immerso in uno splendido scenario naturale, dove l’acqua diventa artista di curiose architetture naturali, i “Fung de tera”, per cui Rezzago è famosa in tutta Italia, riconosciuti nel 2003 da Regione Lombardia come Monumento Naturale. Rezzago fa parte di “Borghi Autentici d’Italia”, associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali, e per questo ci preme ancora di più contribuire alla sua conoscenza. Ringraziamo il sindaco Sergio Binda per la sua collaborazione alla rivista, ma soprattutto per averci guidato con passione e competenza alla scoperta di quel piccolo, straordinario mondo che è Rezzago.

Nella seconda parte della rivista trova spazio un interessante resoconto della nostra attività a Paderno Dugnano, grazie al nostro amico e nuovo consigliere del Gruppo Francesco Spinello. L’ “approdo” del Gruppo Naturalistico della Brianza in territorio padernese è avvenuto durante la primavera di quest’anno grazie alla “Primavera naturalistica”, un’iniziativa del Comune di Paderno Dugnano coordinata dal locale Comitato Permanente “Paolo Magretti” in collaborazione con altre associazioni naturalistiche e ambientaliste del territorio, tra cui appunto il Gruppo Naturalistico della Brianza. Con quattro appuntamenti, partiti nel mese di aprile all’interno della Sala Civica dedicata al naturalista padernese, il Comitato “Magretti” ha voluto affascinare il pubblico svelando alcuni segreti della natura a cominciare dal mondo degli Insetti e delle loro strategie mimetiche di caccia e sopravvivenza, abilmente raccontati dal naturalista Claudio Foglini anche sulle pagine della nostra rivista, che ringraziamo.

Buona lettura!