Ecco il nuovo numero di Natura e Civiltà

È uscito il nuovo numero della rivista Natura e Civiltà, interamente dedicato agli Anfibi.
Al nostro Gruppo giungono spesso segnalazioni di cittadini (è capitato anche quella di una Caserma dei Carabinieri) che si imbattono in rane e rospi, scegliendo di aumentare le possibilità di sopravvivenza di questi utili animali anziché fare finta di niente o peggio, sopprimerli.
Nell’opinione comune rane, tritoni, ma soprattutto rospi e salamandre, i nostri Anfibi appunto, non sono certamente animali che ispirano una qualche forma di tenerezza. Non sono esteticamente molto carini, non sono “coccolosi” . Nel Medioevo gli Anfibi erano spesso associati al mondo delle tenebre, della magia e si diceva che venivano usati come ingrediente nei filtri e nelle pozioni delle streghe: da qui la favola della principessa che libera con un bacio il bel principe trasformato in rospo da un terribile incantesimo. È una questione atavica, comune agli animali che prevalentemente conducono vita notturna (molti Anfibi lo fanno…) e non sono addomesticabili.
In realtà, malgrado questa fama non particolarmente incoraggiante, gli Anfibi sono davvero importanti per la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi, ma il loro habitat è in diminuzione per i cambiamenti climatici, l’inquinamento delle acque e per la pressione antropica.
Proteggere i rospi, le rane, le salamandre e i tritoni non significa quindi solo proteggere questi animali in sé, ma anche gli ambienti in cui vivono, la bellezza e la diversità naturale del nostro pianeta e dunque, in definitiva, proteggere noi stessi.
Ringraziamo il dott. Raoul Manenti, la dott.ssa Elisabetta Rossi e i volontari del Triangolo Lariano e della Brianza che donano il loro tempo, le loro energie e il loro entusiasmo per salvare questi animali: le GEV della Comunità Montana del Triangolo Lariano, le amiche e amici dei rospi di Crezzo, il gruppo “L’Ontano” di Montorfano, i volontari del Progetto Rospi di Bosisio Parini con le GEV della Provincia di Lecco e del Parco Valle del Lambro, gli “Amici della Natura” di Triuggio, le GEV del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, le Associazioni di Amphibia del Lario 2022.

Buona lettura!

Questo numero di Natura e Civiltà è stato pubblicato da Regione Lombardia tra i materiali segnalati sulla pagina dedicata agli Anfibi e Rettili del sito del progetto Life Gestire 2020: https://naturachevale.it/specie-animali/azioni-per-la-tutela-di-anfibi-e-rettili/