Alla scoperta del nostro territorio: ecco il nuovo programma 2022

In questi momenti di incertezza per i venti di guerra che soffiano sull’Europa e per la pandemia da Covid 19, noi vorremmo impegnarci ancora di più per «difendere oggi il mondo di domani», secondo lo slogan caro a Giorgio Achermann. E lo facciamo scoprendo la bellezza che ci circonda e sensibilizzando alla sua tutela. Vogliamo condividere con voi il programma di massima delle uscite che abbiamo preparato con la collaborazione di alcuni soci e amici del Gruppo. Le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente in quel momento.Vi terremo tempestivamente aggiornati sulle date da confermare o mancanti e su eventuali variazioni tramite il nostro sito (www.grupponaturalisticobrianza.it) e i prossimi numeri della Newsletter.

Sabato 2 aprile Escursione ai “Funghi” di terra e alla torre medioevale di Rezzago con “Camminare fa bene e diverte” (AUSER e Legambiente Como)

Domenica 3 aprile Camminata naturalistica a Scarenna lungo il Lambro con le Associazioni del Comitato Lambar per dire “no” alla strada che la Comunità Montana vuole realizzare in un’area di pregio naturalistico.

Domenica 8 maggio uscita con gli amici di “Piante Spontanee in Cucina” (www.piantespontaneeincucina.info) alla ricerca delle piante spontanee buone da mangiare nella zona di Scarenna

Sabato 14 maggio Escursione nella Spina Verde e Assemblea ordinaria

Domenica 22 maggio Seconda Festa del Parco a Cabiate presso Villa Padulli con il Comitato per il Parco delle Groane-Brughiera (data da confermare)

Domenica 29 maggio nell’ambito della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie (AMODO) e della Primavera della mobilità dolce, evento sulla ex ferrovia Grandate-Malnate in collaborazione con l’Associazione Iubilantes

Venerdì 3 giugno Escursione alla scoperta del Lambro nel Parco di Monza

Domenica 5 giugno Escursione alle sorgenti del Lambro, in collaborazione con l’Associazione Iubilantes

Inizio Settembre riproponiamo l’escursione sul monte Orfano, meta finale del Sentiero Meda-Montorfano, con il Gruppo “L’Ontano” di Montorfano, Iubilantes e altre associazioni

Fine settembre uscita all’Orrido di Inverigo con gli amici del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera e l’associazione Le Contrade

Ottobre visita guidata a Torno, in occasione della Giornata Bandiere Arancioni TCI, con Fabio Cassinari

Ci sono poi le iniziative della Sezione locale di Cusano Milanino, tra cui i diversi appuntamenti di “Dialoghi di pace” (il 20 febbraio scorso si è svolto quello di Cusano Milanino; per saperne di più https://www.rudyz.net/apps/corsaro/filibuster.php?env=flb_giovyz&site=dialoghi), oltre alle altre proposte già pubblicate sulla rivista.

Per informazioni, ricordiamo che potete contattare la Segreteria Soci: Lena Cavallo, tel. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì); soci@grupponaturalisticobrianza.it.