Grande successo per l’iniziativa di “Urban Nature” al Montagnone di Monza
Grande successo per l’iniziativa che si è tenuta la scorsa domenica 10 ottobre al Parco del Montagnone di Monza. Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal WWF Italia “Urban Nature – Festa della Natura in Città”, il Gruppo Naturalistico della Brianza e l’Associazione per i Vivai Pro Natura, insieme ai gruppi e ai Cittadini Attivi locali, con il patrocinio del Comune, hanno realizzato un’aiuola per la difesa della biodiversità in ambito urbano sul pendio sud-occidentale del “Montagnone” in San Fruttuoso.
L’iniziativa del WWF “Urban Nature” aveva lo scopo di coinvolgere le energie creative espresse dalle realtà associative e civiche per difendere, promuovere e gestire la biodiversità urbana.
Con il progetto monzese “Montagnone: palestra di biodiversità” in particolare è stata dunque realizzata un’aiuola con cespugli ed erbe autoctone del nostro territorio, che trovano sempre meno spazio a causa delle modificazioni territoriali, climatiche ed ecologiche imposte dal nostro attuale modo di vivere, consumare e produrre; è stato abbellito un angolo del nostro ambiente urbano per conservare la biodiversità, coinvolgendo tutta la cittadinanza, i ragazzi delle scuole e le loro famiglie.
Le piante utilizzate sono state propagate a partire da semi raccolti in natura e coltivati presso il vivaio naturalistico gestito da volontari dell’Associazione per i Vivai ProNatura e fornite gratuitamente dall’associazione.
Leggi qui l’articolo apparso su Il Giornale di Monza del 12 ottobre 2021