“Adottiamo” il monte Orfano
La nostra associazione, con il Gruppo “L’Ontano” di Montorfano, Iubilantes e le GEV della Provincia di Como, sta portando avanti un articolato progetto di valorizzazione del monte Orfano, a Montorfano.
Il monte è un’area verde di interesse naturalistico, legata geograficamente e naturalisticamente al piccolo lago sottostante (già tutelato come Riserva Naturale e SIC); è uno scrigno prezioso di memorie archeologiche e storiche (sulla sommità sono presenti i ruderi di un castello medioevale); è luogo di svago e relax per tutti; è anche un potenzialmente punto di arrivo o di snodo di una serie di importanti percorsi che attraversano il nostro territorio, tra cui il Sentiero Meda-Montorfano, ma anche percorsi che attraversano la Spina Verde e l’alta Brianza.
Il progetto comprende le seguenti azioni:
1) sopralluoghi e studi preliminari sull’area;
2) opere di pulizia e manutenzione;
3) opere di valorizzazione culturale;
4) iniziative di comunicazione.
In particolare il nostro Gruppo si sta occupando della ricerca bibliografica e documentaria sul monte, sui resti del castello e sui luoghi circostanti, delle osservazioni e approfondimenti naturalistici e paesaggistici, dell’Individuazione e mappatura della rete sentieristica. Con le altre associazioni abbiamo già organizzato tre visite guidate: il 12 settembre 2021, il 4-5 dicembre 2021 (con conferenza preparatoria, nell’ambito della rassegna nazionale “Monumenti Aperti”) e il 14-15 gennaio 2023 (sempre con conferenza preparatoria, nell’ambito della rassegna “Orme di bellezza”), che hanno riscosso tutte una grande partecipazione. I prossimi passi saranno la preparazione e la posa di due pannelli esplicativi e di una brochure.
Seguiteci, “adottiamo” il monte Orfano!